25. Februar 2016

A proposito di democrazia diretta

Nel frattempo si è svolta la manifestazione per la democrazia diretta nel bar della stazione di Appiano e presto Vi informeremo sull’esito. Ora si pone una effettiva possibilità di partecipare a decisioni politiche. Tutti i e tutte le pendolari, con almeno 16 anni di età, che regolarmente raggiungono Bolzano per studio o per lavoro possono partecipare al referendum popolare sul cd. “progetto Benko”. Il commissario della capitale altoatesina apre a nuove vie democratiche e vuole coinvolgere anche i Non-Bolzanini che giornalmente hanno da fare in città. A tal fine sulla pagina internet del comune di Bolzano è stato pubblicato un apposito modulo: http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/17479_Istanza_partecipazione_consultazione_popolare_2016.pdf
Il modulo compilato poi deve essere consegnato con una copia della propria carta d’identità entro il 10 marzo a uno dei cinque centri civici oppure allo sportello del cittadino del comune di Bolzano in vicolo Gumer oppure essere spedito all’indirizzo di posta elettronica: consultazionepopolare2016@comune.bolzano.it. Ciò rappresenta una chance ulteriore per tutte le e tutti i pendolari per Bolzano. Siamo convinte che grandi progetti in centro a Bolzano interessano anche noi. Parte del progetto è anche una nuova costruzione della stazione degli autobus. Qui non diamo indicazioni su come votare, ognuna e ognuno si esprima secondo la propria convinzione. Importante è una cospicua partecipazione di Caldaresi, perché riguarda anche noi lo sviluppo di Bolzano. Approfittiamone!
Presumibilmente il 12 giungo poi si svolge un referendum a livello provinciale sull’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano. Anche questa un’occasione per partecipare alla politica e allo sviluppo del Sudtirolo, nonché di dire la propria sulla distribuzione dei soldi pubblici.
Irene Hell – Marlene Pernstich