4. Februar 2017

Sicurezza e tutela degli insiemi tra il filo di un rasoio 

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 9 gennaio 2017 abbiamo richiesto informazioni sullo stato dei lavori per l’attuazione del progetto vincente per la sicurezza della strada del Passo Mendola tra i tornanti 6 e 7. Quest’ultimo prevedeva la costruzione di una galleria ed è stato respinto definitivamente della seconda Commissione per la tutela dell’ambiente.
Anche noi, Consigliere della Dorfliste Kaltern-Caldaro, condividiamo l’obiezione al massiccio intervento in un tratto stradale di grande importanza storica. Ora si sta lavorando per mettere in sicurezza la strada dalla caduta di massi e valanghe. Non possiamo, però, condividere le motivazioni della maggioranza secondo cui la galleria abbia una grande importanza per il turismo dato che proprio quel tratto stradale invita i turisti a fermarsi. Ciò nonostante la sicurezza deve essere garantita e ora si dovranno elaborare progetti alternativi. 
Un altro punto importante della seduta è stata la presentazione del Piano delle zone di pericolo. Il Comune di Caldaro si trova in un’ottima situazione, poiché poche aree abitate o con infrastrutture importanti si trovano in zone pericolose. L’unica area particolarmente a rischio, per la quale ora si cercano soluzioni, si trova a Pianizza di Sopra. Grazie a questo Piano si possono ora trovare nuove aree edificabili evitando, invece, quelle esposte a pericoli. 
La serata è poi terminata con una cena tradizionale nella casa dei Vigili del fuoco a Castelvecchio. Cogliamo nuovamente l’occasione per ringraziare per l’ospitalità.
Marlene Pernstich – Irene Hell (Dorfliste Kaltern Caldaro)