8. Mai 2017

Cincin Caldaro!

Tanti abitanti e ospiti penseranno a un brindisi passando alla rotonda vicino all’ex stazione. La nuova installazione in mezzo alla rotonda è simpatica ma se trasporta un messaggio giusto è discutibile. L’economia intorno al vino di Caldaro è sempre in crescita, almeno per quanto riguarda l’ampliamento dell’edificio che ospita la cantina. Escursioni del vino, Caldaro in (vino) bianco, le giornate del vino, e così via.
La pubblicità sul vino è presente ovunque. E per evitare che qualche automobilista rischi, su ogni metro quadro che si libera, vengono allestiti posti macchina. Così anche sul piazzale di fronte al Weincenter dove c’era il distributore di benzina. Sono stati realizzati 24 posti macchina. Fino a un certo punto va anche bene, ma Caldaro su quest'area meriterebbe di meglio.
Anche al lago operano e guadagnano esclusivamente aziende private. La mano pubblica si limita a fare investimenti nel Lido dato in affitto. E sulla spiaggia militare, che prima o poi sarà ceduta al comune, secondo informazioni ricevute dalla sindaca, sarà collocato un container se la moria delle carpe infette da virus assume dimensioni più grandi. Il container servirà poi all’asporto dei pesci morti. Speriamo che non servirà. Purtroppo un tale impegno per il benessere delle persone non lo abbiamo potuto constatare altrimenti da tempo sarebbe stato prese provvedimenti per un accesso gratuito al lago.
Positivo invece vediamo la nuova rubrica sia sul “Gemeindeblatt” che sul notiziario comunale. A breve disporranno anche di uno spazio “opinioni dei lettori/lettrici” in cui saranno pubblicate idee, opinioni e commenti delle lettrici e dei lettori. Bravi! Più di 10 anni or sono la Dorfliste si era impegnata in tal senso, allora senza successo! Approviamo ora l’inversione di rotta.
Concludendo non ci rimane che brindare su Caldaro.