2. Mai 2018

Ad Appiano si, a Caldaro no

La maggior parte dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di lunedì, 16 aprile 2018, era composto di questioni proposte dall’opposizione. Obbligatoria era la decisione sul bilancio della società del Notiziario comunale di Appiano e Caldaro. L'opposizione ha presentato quattro mozioni e un interpello. Significa che il lavoro dell'opposizione è propositivo e necessario.
Una nostra mozione aveva per contenuto la realizzazione effettiva dei tracciati di corsa sul campo con un sistema pilota secondo l’esempio di ’Run and Walk’ a Innsbruck, proposto da noi già a luglio 2016 e approvato dal Consiglio Comunale. Scarsamente interessato, tuttavia con una brochure lodevole, sono stati realizzati i primi lavori.
Purtroppo manca ancora il sistema pilota sul campo stesso. Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale la SVP cercava con ogni mezzo utile anche insidioso a a non obbligarsi alla realizzazione completa e già approvata da loro stessi. Con un cenno che la mancata attuazione delle mozioni è paragonabile a un’omissione abbiamo deciso di rinviare la decisione sulla mozione alla seduta del Consiglio in giungo.
La seconda mozione trattava riguardava la promozione della mobilità ciclistica dei pendolari. Era già stato proposto da noi l’anno scorso. Il Comune d’Appiano nelle settimane scorse ha presentato un progetto simile. La maggioranza a Caldaro non sembra di aver’ appreso la necessità del utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e cerca di addurre le mancanti risorse per lo sviluppo come scusa. Certo, Caldaro non riceverà risorse pubbliche per lo sviluppo, ma solo perché il termine per la presentazione della domanda è nel frattempo scaduto. Dal nostro punto di vista è da valutare come la una mancante lungimiranza e contumacia dell’Amministrazione. “Vedremo come si svilupperà il progetto ad Appiano”, è una risposta spesso sentita ultimamente. Appiano, ha già oltre 75 richieste per il noleggio degli E-Bikes. L’interesse sembra di esistere ed è notevole.