16. Juli 2018

Anche per il consiglio il 26 luglio un “giovedì lungo”

Per portare a votazione la rendicontazione comunale 2017 in tempo utile, la giunta ha rinviato la seduta del consiglio a giovedì, 26 luglio.
Noi abbiamo presentato un'interrogazione e una mozione. La prima riguarda la nuova biblioteca, costruita anche grazie a ripetuti interventi in merito della Dorfliste, che ci soddisfa molto. Ora la costruzione della biblioteca è terminata, accessbile e utilizzabile. Anche se siamo stati informati piú volte sul procedere dei lavori e in consiglio il progetto é stato presentato dall'architetto incaricato un dettaglio ci sorprende parecchio.
Da anni è stato promesso che nella biblioteca sarà allestita anche una sala di rappresentanza per un uso più vario. A titolo di esempio la maggioranza parlava del conferimento della carta del Kalterersee (premiazione di vini), assemblee di associazioni o ricevimenti di ospiti d'onore. Questa sala di rappresentanza c'è, come promesso con accesso indipendente dalla biblioteca ma allestita con moquette e arredata con scafali già pieni di libri. Perciò durante i lavori sono state prese delle decisioni che così non sono state ne prese ne comunicate in consiglio. Vorremmo ora sapere chi, perchè e quando ha deciso così.
Nella seduta di giugno abbiamo chiesto delucidazioni sulla videosorveglianza progettata. E queste sono anche state fornite. La loro conformità alla legge però lascia qualche dubbio, visto che saranno videosorvegliate soprattutto campi agricoli private a carico dei contribuenti. Con una mozione cerchiamo una maggioranza affinchè venga presentato il progetto viseosorveglianza in consiglio, che é pubblico e accessibile per tutti.