15. Dezember 2012

Articolo notiziario comunale 14 dicembre 2012


Argomenti nuovi per la seduta consiliare di dicembre

Per la seduta del consiglio questo lunedì, 17 dicembre abbiamo preparato e presentato nuovi temi.
Con un'interpellanza vogliamo sapere dall'amministrazione se e in che modo la giurisdizione più recente della Corte suprema produce effetti concreti sul piano urbanistico comunale. Come forse già noto la Corte Costituzionale pochi mesi fa ha deciso che deve essere applicata la normativa statale e non quella provinciale per quanto riguarda le distanze tra edifici nuovi.
Con una mozione sollecitiamo l'amministrazione a rendere pubblico in modo più efficace le zone a velocità massima di 30 km/h in vigore da anni in determinate zone. La diffusione dell'informazione potrà essere praticata tramite il “Gemeindeblatt” e il Notiziario comunale. Inoltre chiediamo che vengano effettuati più controlli della velocità. Negli ultimi tempi sempre più confinanti e pedoni lamentano il passaggio di macchine a velocità vietata in zone a 30 km/h. Una riduzione della velocità si nota solo li dove sono parcheggiate macchine fuori norma sui tratti stradali e a lato della piazza.
L'ultima seduta del Consiglio dell'anno é una delle più importanti. In questa viene trattato e votato il bilancio di previsione per l'anno 2013. Inoltre sono all'ordine del giorno i tributi e le tasse comunali. Praticamente si decide l'ammontare dei fondi finanziari che l'amministrazione chiede ai cittadini e come li vuole investire nonché come sono le previsioni per gli anni successivi. Sono da trattare tante cifre che per cittadini interessati contengono comunque tante delucidazioni sull'operato dell'amministrazione pubblica comunale.
La seduta ha inizio alle ore 19 nel municipio ed é aperta al pubblico.

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger