19. Dezember 2012

Articolo notiziario comunale 21 dicembre 2012


Caro Babbo Natale,

l’anno 2012 per i pendolari dell’Oltradige era burrascoso e deludente. Nonostante la crisi siamo  andati a Nantes per visitare il MIRACOLOSO Metrobus. Non tutti ne sono rimasti entusiasti. I  rappresentanti della maggioranza si sono lasciati estorcere da parte della centrale di Bolzano la delibera a favore del Metrobus a luglio come unico risultato minimo raggiungibile. Ma i miracoli non esistono!
Con giugno è partito il nuovo piano linee ed orari che hanno portato dei miglioramenti,  che sono ancora ampliabili e potenziabili. Caro Babbo Natale, passa una volta in un giorno feriale alle 16.30 in Viale Druso a Bolzano e portaci a casa con la tua slitta! Gli autobus non ce le fanno più.
Noi pendolari vogliamo miglioramenti subito: partenze/arrivi puntuali, quadri orari aggiornati e appesi alle fermate giuste, via libera agli incroci e biglietterie automatiche e obliteratori alle fermate per ridurre notevolmente i tempi di incarozzamento
Ai rappresentanti della maggioranza regala  il coraggio  per prendere decisioni giuste ; a noi pendolari invece dacci ancora tanta pazienza per usare i mezzi fino a quando avremo il Tram. La zona artigianale di Caldaro purtroppo è ancora raggiungibile solo in auto perché qualcuno non vuole il collegamento con mezzi pubblici a 0€ in più. Il Citybus ora passa 3 volte all’ora in centro, ma i dipendenti dovranno pur arrivare al loro posto di lavoro per poi poter spendere lo stipendio in centro.
E chi si mette in viaggio verso il luogo di nascita di Gesù bambino o chi ha solo voglia di Sud, faccia uno stop  a Istanbul per visitare le numerose linee di tram (dal 1914) e il Metrobus (dal 2007).
Auguriamo ai pendolari stressati, ai conducenti di autobus con tanta pazienza e a tutti i nostri lettori e lettrici giornate di feste serene e riposanti.


Per la Dorfliste Kaltern Caldaro
Martin Aufderklamm
Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis
dorflistekaltern.blogspot.it