14. März 2013

Articolo notiziario comunale 15 marzo 2013


Tutto inutile!

Giusto un anno fa, il consiglio comunale di Caldaro a maggioranza ha approvato una mozione sostenuta da SVP, Freiheitlichen e Insieme per Caldaro. Con questo atto i firmatari hanno richiesto una giornata di sensibilizzazione per un mezzo pubblico moderno per Bolzano. La dizione “per un collegamento su rotaia” allora su intervento della SVP è stata cancellata e questo era il motivo per cui come unica frazione politica ci siamo espressi contro la mozione. Eravamo gli unici ad esprimerci in modo chiaro e inequivocabile per un trenino per l’Oltradige. Alla giornata di sensibilizzazione, come pensata dalla maggioranza, noi non volevamo partecipare. A nostro parere coloro che sostengono la mozione hanno abbandonato l’idea della costruzione di un collegamento su rotaia per l’Oltradige. Un grande errore e un segno di debolezza nei confronti della giunta provinciale, che non prende sul serio le richieste dei comuni di Appiano e di Caldaro.
La giornata di sensibilizzazione i due comuni dell’Oltradige dovevano organizzarlo con associazioni e unioni.
È passato un anno e cosa è successo? Da un verbale di giunta veniamo a conoscenza che la giornata non si farà. Ora vogliono scrivere una lettera all’assessore provinciale in cui si chiede la soluzione dei problemi del traffico.
Non solo che i diversi partiti, nonostante affermazioni diverse prima di elezioni, non si impegnano per un collegamento moderno su rotaia per Bolzano, anzi non riescono neanche ad organizzare una giornata di “protesta” innocua.
Il desiderio dei cittadini dell’Oltradige di un collegamento tram per Bolzano, per un breve periodo riaffiorerà, per poi essere di nuovo ignorato dopo le elezioni.


Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger