9. März 2013

Articolo notiziario comunale 8 marzo 2013


Le dimissioni di Helmuth Ambach e la trasferta di Manfred Schullian a Roma

Inaspettatamente due settimane fa ci giunse la notizia delle dimissioni sia dalla giunta che anche dal consiglio dell’assessore Helmuth Ambach. Sorpresi eravamo anche dalla forma: la notizia l’abbiamo appresa dai giornali. Sembra che anche la giunta abbia ricevuto le motivazioni giorni dopo l’uscita della notizia sui mass-media. Cosa alla fin fine abbia indotto il Sig. Ambach a fare questo passo, non lo sappiamo. Quello che ci interessa di più sono le incompatibilità, non vietate dalla legge, ma spesso ostacolanti nelle faccende politiche quotidiane. Ambach è libero professionista a Caldaro e già più volte abbiamo richiamato la sua attenzione perché forse non sempre era libero di decidere in modo imparziale. Sempre più spesso Helmuth Ambach doveva abbandonare la sala del consiglio e della giunta, perché aveva un dimostrato interesse privato e professionale nei progetti da trattare. Questa circostanza ha messo in cattiva luce gli organi decisionali. Per questo motivo approviamo la decisione di Ambach che così contribuisce a rendere più netta la distinzione tra l’interesse privato e quello pubblico. Per il suo futuro privato e professionale auguriamo tanta fortuna all’ing. Ambach.
La seconda sorpresa era il successo di Manfred Schullian, che ha conquistato un seggio nella camera dei deputati a Roma. In questo momento non siamo a conoscenza se ora abbandona la politica locale. Al Dott. Schullian tanta fortuna per il nuovo incarico
Alla Sindaca auguriamo tanta fortuna nelle trattative con i suoi membri di giunta, affinché li convinca di distribuire le competenze dell’ing. Ambach tra di loro dando un segno chiaro di risparmio concreto. La giunta così potrebbe ridursi a sei ed eventualmente anche a cinque membri, se anche Manfred Schullian si dimette.

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger