2. November 2013

Articolo notiziario comunale 31 ottobre 2013

Captan & Co.: sostanze pericolose in agricoltura


La discussione sull'impiego di pesticidi pericolosi nell'agricoltura si espande. In Internet un gruppo vicino al WWF altoatesino ha iniziato una petizione online per incentivare i rappresentanti della frutticoltura a rinunciare a sostanze particolarmente pericolose.
Secondo i promotori dell'azione per la raccolta di firme “in agricoltura in Alto Adige vengono impiegati più di 2.000.000 di kg di pesticidi all'anno. Tante di queste sostanze vengono classificate come tossiche, nocive e pericolose per l'ambiente. Per la produzione di mele vengono eseguite annualmente da 20 a 25 trattamenti con sostanze per la protezione delle piante, proteggono non solo da parassiti ma danneggiano e distruggono anche insetti utili e causano il deposito di sostanze residue nel terreno e nelle acque rappresentando così un rischio per la salute della popolazione.
Il nesso tra pesticidi e rischio per la salute umana è noto. In base agli studi pubblicati alcuni pesticidi causano malattie al sistema nervoso, aumentano i casi di tumori e diminuiscono la fertilità.” Perciò pretendono dalla frutticoltura altoatesina di “rinunciare ai seguenti pesticidi nel proprio terreno agricolo: Captan – è una sostanza velenosa che viene impiegata per la lotta ai funghi. In più nutre il sospetto di provocare tumori. Chlorpyrifos: è un insetticida che è tossico per tanti animali, tra l'altro anche per le api. Questa sostanza è sospettata di essere nociva per il sistema nervoso di bambini. Erbicida: sostanza che uccidono la vegetazione sotto gli alberi di frutta. Il loro impiego inquina le falde acquifere e altri corsi d'acqua. Neonikotinoide: insetticida che sono molto velenose per api a altri insetti utili.”

Per chi vuole sottoscrivere questa petizione online lo può fare all'indirizzo Internet:
www.avaaz.org/it/petition/PESTICIDI_PERICOLOSI_PER_PRODURRE_LE_MELE_DELLALTO_ADIGE_NO_GRAZIE_1/

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger