3. Juni 2014

Articolo notiziario comunale 6 giugno 2014


Meglio tardi che mai!

Ha suscitato solo un applauso contenuto da qualche rappresentante SVP quando la Sindaca ha comunicato l'uscita dal partito dei “Freiheitlichen” dei due mandatari durante l'ultima seduta del Consiglio.
Rimane un segreto la motivazione di questo sfogo: era gioia oppure sollievo sulla fine dei “Freiheitlichen“ a Caldaro? Una cosa è certa: molto diversa è la concezione di politica locale rappesentanti dei “Freiheitlichen”, populisti di destra. Troppo distanti le nostre idee e principi e perciò una collaborazione non si è mai proposta.
Le cause degli ex-Freiheitlichen di lasciare il proprio partito era oltre lo scandalo dei vitalizi anche un riavvicinamento del partito alla FPÖ austriaca e i manifesti per le elezioni europee disprezzanti le persone. Questi argomenti sono per noi condivisibili, e sono la motivazione per cui quel partito per noi non era mai eleggibile ne lo sarà in futuro.
Il momento della decisione a breve dopo il disastro elettorale a Brunico e un anno prima delle elezioni comunali nutre anche il sospetto che dietro ci stia una tattica elettorale. Le elezioni europee lo hanno dimostrato: 5,4 per cento in confronto al 22 per cento nelle elezioni provinciali. Un partito dei “Freiheitlichen” avrebbe avuto pessime carte per le elezioni comunali prossimi a Caldaro!
Se questa manovra degli ex-mandatari dei “Freiheitlichen” era solo un raggiro lo si potrà verificare a breve. Oppure veramente si sono accorti di aver lavorato per quelli “sbagliati” e che hanno costruito un gruppo di base per quelli “sbagliati”? Di essersi candidati a livello provinciale e comunale per quelli “sbagliati”? Possiamo dire solo: meglio tardi che mai!
Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger