Serata informativa sui temi della mobilità
Recentemente si è
tenuta una serata informativa su vari temi della mobilità a Caldaro: rotatoria
Karthein, messa in sicurezza della strada per la Mendola, sistema tariffario
Südtirol Pass e Metrobus. Sull‘ultimo argomento niente di nuovo per Caldaro, ma
l’ennesima conferma che il Metrobus sarà ne carne ne pesce. Mentre la Provincia
lavora con impegno per l’elettrificazione della Ferrovia della Val Venosta e
l’acquisto della linea Bolzano - Merano, il Metrobus sarà la panacea per
l’Oltradige. Abbiamo già ripetutamente indicato la mancanza di una corsia
riservata continua. Il tempo di viaggio dovrebbe ridursi del 33 per cento a 15
a 16 minuti. Fino a quale meta è stato pronosticato questo tempo (Ponte Adige,
Bivio Merano o centro Bolzano) non ci è stato riferito. Il piano prevede un
cambio dei mezzi obbligatoriamente, perché il Metrobus servirà solamente il tragitto Piazza Rottenburg
– Bolzano Autostazione. Chi vuole raggiungere da S. Antonio la zona industriale
di Bolzano usando per una parte il Metrobus, dovrà cambiare bus per ben due
volte. Con il nuovo orario in vigore da dicembre 2014 non è stata realizzata la
frequenza di ogni 30 minuti della linea express-diretta fino a Piazza
Rottenburg. Rimarrà cosi anche con il Metrobus dopo il 2018. Per un confronto:
la linea express Bolzano – Piazza Rottenburg viaggia ogni 60 minuti, Nantes nei
giorni feriali almeno ogni 5 minuti, negli orari di punta ogni 3 minuti.
Chiediamo una
maggiore frequenza e un collegamento con le frazioni periferiche di Caldaro
alla linea diretta verso Bolzano.
Per die Dorfliste Kaltern
Caldaro: Martin Aufderklamm
Irene Hell – Harald Weis– Heidi Egger