22. Februar 2015

Articolo notiziario comunale 13 febbraio 2015


Serata informativa sui temi della mobilità

Recentemente si è tenuta una serata informativa su vari temi della mobilità a Caldaro: rotatoria Karthein, messa in sicurezza della strada per la Mendola, sistema tariffario Südtirol Pass e Metrobus. Sull‘ultimo argomento niente di nuovo per Caldaro, ma l’ennesima conferma che il Metrobus sarà ne carne ne pesce. Mentre la Provincia lavora con impegno per l’elettrificazione della Ferrovia della Val Venosta e l’acquisto della linea Bolzano - Merano, il Metrobus sarà la panacea per l’Oltradige. Abbiamo già ripetutamente indicato la mancanza di una corsia riservata continua. Il tempo di viaggio dovrebbe ridursi del 33 per cento a 15 a 16 minuti. Fino a quale meta è stato pronosticato questo tempo (Ponte Adige, Bivio Merano o centro Bolzano) non ci è stato riferito. Il piano prevede un cambio dei mezzi obbligatoriamente, perché  il Metrobus servirà solamente il tragitto Piazza Rottenburg – Bolzano Autostazione. Chi vuole raggiungere da S. Antonio la zona industriale di Bolzano usando per una parte il Metrobus, dovrà cambiare bus per ben due volte. Con il nuovo orario in vigore da dicembre 2014 non è stata realizzata la frequenza di ogni 30 minuti della linea express-diretta fino a Piazza Rottenburg. Rimarrà cosi anche con il Metrobus dopo il 2018. Per un confronto: la linea express Bolzano – Piazza Rottenburg viaggia ogni 60 minuti, Nantes nei giorni feriali almeno ogni 5 minuti, negli orari di punta ogni 3 minuti.
Chiediamo una maggiore frequenza e un collegamento con le frazioni periferiche di Caldaro alla linea diretta verso Bolzano.

 Per die Dorfliste Kaltern Caldaro: Martin Aufderklamm

Irene Hell – Harald Weis–   Heidi Egger