22. Februar 2015

Articolo notiziario comunale 20 febbraio 2015


Campagna elettorale: segnali positivi e negativi

Mentre in alcuni altri comuni già si svolgono le pre-elezioni, a Caldaro oltre il giornalino carnevalesco “Plentn Kessl” non sono ancora disponibili tante informazioni su candidati. Il nostro paese era presente sui mass-media solo con l'iniziativa popolare contro le irruzioni tramite “whatsapp”. E la nostra sindaca che sull'Alto Adige dichiara di non aver mai incassato gettoni di presenza per il suo lavoro in commissioni: incassa annualmente 58.225,50 euro lordi (importo netto: 33.171,81 euro) e con ciò sono pagati il suo lavoro da Sindaca, da capo della giunta e del consiglio comunale nonché delle commissioni. Un piccolo gruppo di consiglieri comunali attuali è presente sui mass-media con un gruppo d'iniziativa per un flusso informativo contro le irruzioni in appartamenti con “whatsapp”. Così si cerca di avere la fiducia delle elettrici e degli elettori con argomenti poco chiari e basati sulla paura. Secondo noi non è positivo e neanche politicamente progressivo affrontare un fenomeno, come quello del cambiamento della società, con paure. È da considerare anche che il municipio in quest'ambito di sicurezza non ha competenze.
La sensazione di non sentirsi più sicuri a casa propria e la consapevolezza che estranei hanno scovato tra gli oggetti personali pesa molto. Irruzioni in casa o il loro aumento negli ultimi anni è un fenomeno europeo. Dipende anche dalla fessura sempre più profonda tra poveri e ricchi e dalla situazione economica difficile.
Però non dovremmo farci paralizzare troppo dalla paura: Mettete in sicurezza la vostra casa e possibilmente non tenete preziosi in casa.. Un “whatsapp” non può sostituire un buon vicinato. Osservate più attentamente la casa del Vostro vicino e informatelo su Vostre assenze prolungate. Con un buon vicinato possiamo proteggerci al meglio, o no?
Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger