10. Januar 2017

L’opposizione come motore per la maggioranza

così ci sentiamo spesso quando la maggioranza si presenta senza idee e prospettive. Mancano spirito di iniziativa, coraggio per qualcosa di nuovo e vengono realizzati solo progetti approvati già anni fa. Di positivo però c’è che l’amministrazione riesce a diminuire continuamente i debiti e addirittura estingue con anticipo i mutui accesi. Per questo sviluppo ci congratuliamo con la maggioranza. Nel corso del 2016 noi mandatare della Dorfliste siamo riuscite a dare impulsi per qualche novità a favore della ns. comunità:
da una parte è stata approvata la nostra idea di rilevare e mettere in rete gli itinerari di corsa, poi è stata approvata tramite la commissione per la biblioteca l’installazione di uno o più scaffali da allestire in piazza, per uno scambio di libri gratuito ed infine le nostre domande e proposte per un nuovo allestimento del parco presso il podere Weihrauch Di Pauli sono state accolte. Verso la fine dell’anno poi abbiamo chiesto delucidazioni sui tempi di realizzazione perché l’approvazione da sola non serve a niente e a nessuno.  Entro il 2017, secondo i membri della giunta comunale, gli itinerari di corsa saranno online e installati  e gli scaffali dei libri saranno realizzati entro la stagione primaverile. Il progetto per il parco sarà ultimato anche per l'inizio dell'estate 2017. Prima dei ns. auguri per l’Anno Nuovo ancora una breve retrospettiva: Avete notato l’albero di natale in piazza principale? Per noi rappresenta un’occasione per un grazie particolare: l’albero è stato regalato dalla famiglia Ritsch. Visto che doveva comunque essere tolto così ha trovato una fine degna anche in memoria dei due familiari della famiglia Ritsch, deceduti nel corso dell'anno 2016.

Auguriamo a tutti i caldaresi, ns. lettrici e lettori, sostenitrici e sostenitori politici nonché ai nostri partner di discussioni tanta fortuna e salute per il 2017. Irene Hell – Marlene Pernstich