30. März 2018

Notizie dal Consiglio Comunale

Lunedì scorso, 19 marzo 2018, nella seduta del Consiglio Comunale sono state trattate due mozioni nostre. Abbiamo proposto di esporre un prato vicino al parcheggio Trucci quale area anche per cani. Sarebbe un servizio ulteriore sia per i cittadini di Caldaro, che anche per turisti. Purtroppo siamo stati informati, che il prato da noi proposto è geologicamente instabile e che richiederebbe elevati investimenti. Abbiamo ritirato questa mozione, ma speriamo, che l’amministrazione trovi un altro posto, tecnicamente più adatto e comunque vicino al centro. Con la seconda mozione
abbiamo proposto di aprire via Pfleganger circa alla sua metà come passaggio fino alla scuola media, l'asilo , l'asilo nido, il garage pubblico e a breve la grande palestra, che sarà realizzata presso la scuola media Purtroppo la mozione è stata respinta con uno sdegno politico, motivato delle elevate pretese dai vicini.
Un'altra controversia si formava all’ordine del giorno sulla modifica del regolamento per il deposito di materiale di scavo presso il deposito di terra e ghiaia “Ziegelstadel”. La maggioranza si è espressa a favore all'accesso con camion fino a 40 tonnellate. Per noi è sempre stato la località stessa non ideale, se non scelta male, come deposito di terra e ghiaia. L'impatto ambientale e l'aumento di disturbo acustico peserà sugli abitanti di via Europa. La nostra sensazione durante la discussione era, che non c’era né l’interesse di trovare una località alternativa e più adatta per il deposito di materiale di scavo, né per l’informazione degli abitanti di via Europa della modifica del regolamento e del conseguente aumento del traffico di camion nella zona.