13. Januar 2013

Articolo Notiziario comunale 11 gennaio 2013

Decisione con conseguenze

Non è più un segreto da tempo – le risorse finanziare del comune scarseggiano parecchio! Lo si é potuto constatare anche durante il dibattito sul bilancio di previsione in occasione della seduta consiliare a fine dicembre. Gli investimenti sono ridottissimi e le tariffe aumentano. Si conferma ancora una volta il citato biblico “a sette anni di abbondanza seguono sette anni di austerità”. Parole che rispecchiano anche la situazione del nostro comune e opere edili importanti non potranno essere realizzati a breve.
Siamo costretti a risparmiare, anche perché negli anni precedenti é stato speso troppo. Interessante risulta che nella scorsa seduta del consiglio le critiche maggiori a questa situazione arrivarono proprio da una persona, che per decenni ha diretto in modo determinante il destino di Caldaro. Induce a fare dei confronti con la politica nazionale e constatare certe somiglianze, dove politici per decenni hanno speso con leggerezza le tasse dei cittadini e ora queste persone sembra soffrano di perdita di memoria.
Un'altra conseguenza potrebbe suscitare la decisione dell'amministrazione comunale di conferire la progettazione del risanamento dei campi sportivi. Come abbiamo già reso pubblico, l'amministrazione ha deciso di dare quest'incarico allo studio progettuale Dejaco, che precedentemente aveva elaborato lo studio di fattibilità per la realizzazione dei campi di addestramento dell'FC Südtirol – Alto Adige. Si tratta di 20.000 euro di soldi pubblici. Una nostra richiesta di invitare anche altri professionisti a presentare un'offerta é stata respinta.
Adesso se ne interessa la Corte dei Conti che ha richiesto la rispettiva documentazione dall'amministrazione comunale. Il conferimento dell'incarico allo studio Dejaco per ora é sospeso.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger