28. Februar 2013

Articolo notiziario comunale 1 marzo 2013


L'ampliamento della cava di ghiaia nel bosco di Castelvecchio non piace alla Dorfliste.

In mezzo al bosco di Castelvecchio a sud di Caldaro sopra l'abitato di Castelvecchio da decenni viene gestita una cava di ghiaia. Ora l'amministrazione vuole ampliare questa cava e dissodati terreni boschivi. Noi rappresentanti della Dorfliste non condividiamo questa decisione perchè anche in futuro continueranno a transitare parecchi mezzi pesanti negli abitati e nel bosco.
Un’altra interpellanza nostra riguardava l’impianto di compostaggio “Katzental”.
Il comune di Appiano recentemente ha sollecitato la Giunta di Caldaro a saldare vecchi conti per la costruzione e l'ampliamento del centro di compostaggio. Secondo le informazioni date dai responsabili a Caldaro sono da pagare ancora circa 250.000 euro, trattandosi di spese riguardanti gli anni dal 1994 al 2011. In questo contesto è venuto alla luce un altro dettaglio interessante. Esiste un contratto con il comune di Appiano che riguarda l’ampliamento dell’impianto di compostaggio, che fu stipulato nel 2008, ma non esiste nessuna deliberazione o convenzione per la costruzione di questo impianto del 1994. Ora l'amministrazione deve chiedere una consulenza legale per uscire da questo inghippo.Amministrare in modo efficiente é un'altra cosa.
Altra critica del gruppo maggiore di opposizione nel Consiglio di Caldaro sono i nuovi criteri per la consegna di terreno alle imprese. Nonostante a Caldaro le rispettive richieste sono poche, il comune vuole destinare una superficie alquanto maggiore, vendendola poi anche a imprese da fuori. Si nutre il sospetto che l'unico scopo dell'azione sia quello di fare cassa. Ma quanto risulta, anche l’interesse di ditte provenienti da fuori zona è piuttosto scarso, perché nessuno ha reagito agli inserti pubblicati.
Irene Hell - Heidi Egger - Harald Weis