20. Februar 2013

Articolo notiziario comunale 22 febbraio 2013


Costa tanto la nuova costruzione per la biblioteca?

Certo! Soprattutto quando le casse comunali sono vuote ogni investimento fa male. Ma la domanda è posta in modo errato.
Nessuno può negare, che proprio in tempi di crisi servono investimenti, per non bloccare del tutto l'economia. Quando le risorse sono poche é importante porre delle priorità chiare.
Perciò ci si deve chiedere se Caldaro ha bisogno di una nuova biblioteca. E a questa domanda si può rispondere solo con un Si e ognuno che ha dei dubbi é invitato a farsi un'idea visitando la situazione attuale della biblioteca a Caldaro.
Caldaro sicuramente é uno degli ultimi paesi che ancora non dispone di una biblioteca contemporanea, basta confrontarsi con le situazioni nei comuni limitrofi. La biblioteca di Caldaro é troppo piccola e non risponde alle esigenze di un comune con quasi 8.000 abitanti.
Nonostante in questi vani ristretti ogni anni vengono imprestati 50.000 copie, si svolgono incontri con autori, presentazioni di libri, relazioni, manifestazioni di letteratura e quant'altro.
I cittadini di Caldaro e le collaboratrici della biblioteca si meritano qualcosa di migliore: una biblioteca moderna, un luogo d'incontro culturale con uno spazio adatto, che soddisfi le esigenze culturali cresciute dei Caldaresi.
La nuova costruzione progettata per la biblioteca sull'area dell'insieme Di Pauli-Treuheim verrà a costare su 1.000.000 euro stimati e potrebbe essere finanziata con un contributo provinciale già impegnato, una convenzione con il proprietario dell'insieme Di Pauli-Treuheim e mezzi propri. Cosi, citando l'assessore alle finanze Werner Atz “é l'ultima occasione per Caldaro per poter avere una biblioteca adeguata!”
Sono tanti soldi ma siamo convinti che questo investimenti li merita!

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger