28. Juli 2013

Articolo notiziario comunale 26 luglio 2013


Limite della velocità anche da noi?


All’incirca sei mesi fa, in dicembre del 2012, noi della Dorfliste avevamo presentato una mozione al consiglio, concernente il limite di velocità dei mezzi motorizzati. Abbiamo indicato che soprattutto nei mesi invernali tanti automobilisti e anche motociclisti attraversano il paese ad alta velocità rappresentando un pericolo per i pedoni. Abbiamo proposto di indicare i limiti della velocità permessa sul notiziario comunale e sul “Gemeindeblatt” e di eseguire controlli più intensi. Questa nostra mozione è stata approvata a grande maggioranza.
Nella seduta di aprile 2013 il comandante della polizia municipale ha poi informato il consiglio sull’eseguito controllo del traffico in via Maria Teresa. Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 sono stati contati 55 veicoli – macchine, bus di linea, trattori. Di questi 52 hanno superato i 30 km/h permessi. Allora pensavamo che questo fatto comportasse maggiori controlli. Non sarebbe passato tanto tempo che qualche multa comminata avrebbe prodotto i suoi effetti anche su altre persone. Ma niente di tutto ciò, invece di eseguire più controlli la velocità permessa è stata aumentata da 30 a 40 km/h. E questo davanti all’asilo e ad una scuola!
Ora, come già pubblicato sul Gemeindeblatt, è stata istituita un’iniziativa popolare a livello europeo con il titolo: 30 km/h – rendere le strade vivibili! Con un milione di firme, apposte online oppure in municipio, si vuole raggiungere quest’obiettivo. Una riduzione del limite della velocità comporterebbe una riduzione degli incidenti gravi nonché dell’inquinamento acustico e le emissioni di CO2. La sicurezza dei pedoni aumenterebbe notevolmente.
Si può firmare la petizione europea in municipio presentandosi con un documento valido oppure online all’indirizzo: http://it.30kmh.eu.
Irene Hell – Heidi Egger - Harald Weis