1. Juli 2013

Articolo notiziario comunale 5 luglio 2013

Dissodamenti estesi a Caldaro

Cittadini preoccupati ci hanno indicato estesi dissodamenti ai pendii della Mendola. In occasione dell'ultima seduta consiliare abbiamo chiesto delucidazioni in merito. I dissodamenti, secondo le informazioni ricevute, fanno parte della normale selvicoltura e riguardano la zone “Giamp”, dove sono stati abbattuti soprattutto pini. Il patrimonio boschivo è gravemente assalito dalla processionaria e viene sostituito con alberi tipici della zona. I dissodamenti a causa del perdurante maltempo si sono prolungati e i lavori nel bosco si sono svolti anche di domenica.
Sollecitiamo gli amministratori, di informare in tempo e in modo dettagliato su estesi dissodamenti e sulla ragionevolezza di queste azioni. Perché, sempre secondo le informazioni ricevute, questi dissodamenti erano progettati da molto tempo ed erano anche previsti nel piano di selvicoltura che ha una durata decennale.
L'esistenza di un tale piano di selvicoltura non era noto a diversi consiglieri e abbiamo sollecitato di presentarlo in consiglio comunale e di essere informati sulla sua elaborazione, visto che i 10 anni previsti, scadono a breve.

Continueremo a seguire questo tema con molta attenzione. Le funzioni ecologiche e protettive del bosco, soprattutto sulla Mendola così ripida, non dovranno essere ne sottovalutate, ne trascurate.

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger