16. Februar 2014

Articolo notizario comunale 14 febbraio 2014


Caldaro fuorigioco?

Questa attestazione – senza punto interrogativo – era il titolo di un articolo sulla “Neue Südtiroler Tageszeitung” (del 1 febbraio). Si riferiva di un incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo Presidente della Provincia. L’allusione ad un fuorigioco del calcio era da intendere, che gli amministratori però lamentavano la non realizzazione del campo sportivo provinciale, non è comprensibile. Questo centro dipendeva dalla realizzazione del campo d’addestramento per l’FC – Südtirol Alto Adige ed era questo club che non ha accettato Caldaro come sito. Non nascondiamo che noi non siamo infelici di questo sviluppo.
Un'altra richiesta riguardava il treno per l’Oltradige. Abbiamo letto, che gli amministratori erano delusi perché una promessa fatta a priori, poi è stata ignorata. Che una volta c’era una promessa, per noi è nuovo, conoscevamo solo un manifesto della campagna elettorale del 2003 su cui era raffigurato come capotreno per l’Otradige l’ex Assessore provinciale per la mobilità.
La Sindaca nell’incontro ha richiesto la realizzazione di diversi progetti per i quali può contare sul nostro sostegno. Tra l’altro chiede la costruzione della biblioteca, la realizzazione del progetto museo del vino, il metrobus con corsia riservata (come soluzione intermedia fino alla realizzazione del treno) nonché il risanamento del campo sportivo, dell’asilo e della scuola media. Auguriamo alla maggioranza destrezza nelle contrattazioni e anche fortuna. In tempi come questi serve tanta forza di convinzione per accedere a fondi per investimenti.
Lunedì si riunisce il consiglio comunale. Abbiamo presentato una mozione con siti alternativi alla piazza principale per l’innalzamento del cd. “Maibaum”. Speriamo di trovare una maggioranza per la nostra idea.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger