29. Januar 2015

Articolo notiziario comunale 23 gennaio 2015


Rapporto dal Consiglio comunale

Dopo una pausa, da noi inattesa , il Consiglio comunale si è nuovamente riunito il 12 gennaio. L'Amministrazione doveva ancora compilare il bilancio di previsione per l'anno nuovo. A breve il bilancio comunale di Caldaro non riporta grandi cambiamenti. Quest'anno è un anno di elezioni e perciò è anche corretto rimettere decisioni importanti alla futura amministrazione. Attualmente la situazione è la seguente: l'indebitamento pro capite, di ogni cittadino e ogni cittadina caldarese è leggermente diminuito e risulta a 3.356,42 euro per persona. Complessivamente la giunta comunale amministra circa 20 milioni di euro, di cui una parte maggioritaria è impegnata.
Per la seduta noi della Dorfliste avevamo presentato anche un'interpellanza sulla realizzazione della rete di banda larga (per rendere più veloce la connessione internet), le relative risposte le abbiamo pubblicate per Voi, cari lettrici e lettori, una settimana fa sotto questa rubrica.
Nella seduta l'unico ordine del giorno interessante praticamente era la mozione presentato dalla sindaca che prevede la stipula di un gemellaggio con il comune di Tegernsee in Baviera. In linea di principio nessuna obiezione, ma in tempi di risparmio risulta alquanto strana una proposta del genere. Il membro del consiglio von Stefenelli ha accolto la proposta notando però che un secondo comune germanico, oltre a Heppenheim, non aprirà nuovi mercati turistici. Queste considerazioni del collega in consiglio, le condividiamo pienamente e visto che non giudichiamo negativamente l'iniziativa preferendo però un gemellaggio con un comune non della Germania, noi mandatari della Dorfliste abbiamo votato differentemente: una si è espressa a favore, una si è astenuta, il terzo era assente giustificato.
© google

PS: la libertà di stampa è una colonna portante della democrazia.

Irene HellHarald Weis - Heidi Egger