29. Januar 2015

Articolo notiziario comunale 30 gennaio 2014


La data delle elezioni 2015 è fissata

Il governo regionale ha fissato la data per le elezioni comunali 2015. Il nuovo consiglio comunale sarà eletto il 10 maggio. A seguito il consiglio comunale si comporrà di 18 consiglieri, non più di 20 come finora. Così è stato disposto con la nuova legge regionale per la generale riduzione dei consiglieri nella regione Trentino-Alto Adige.
Il nuovo consiglio dovrà affrontare grandi impegni ancora irrisolti. Il risanamento dell'edificio scolastico per la scuola media, la costruzione della nuova biblioteca, il risanamento dei campi sportivi per citarne solo alcuni e anche in futuro i mezzi finanziari a disposizione saranno ancora limitati.
Altri temi saranno sicuramente il collegamento, ancora non soddisfacente, con mezzi pubblici con Bolzano e la messa in sicurezza delle roccette lungo la strada per il passo Mendola. Qui sono richieste capacità di trattativa più che i soldi, visto che le spese incombono alla provincia.
Lo stesso dicasi anche del progetto “nuovo museo del vino” nel podere “von Buol”. L'importanza di questa struttura per Caldaro come “paese del vino” non ha bisogno di ulteriori argomentazioni.
Questo sono solo alcuni dei temi che ci occuperanno nei prossimi mesi.
Per tutte le liste concorrenti iniziano settimane di intenso lavoro: ricerca dei candidati, raccolta di firme e preparazione della campagna elettorale, che richiedono molto del tempo libero. Noi della Dorfliste auspichiamo una campagna elettorale leale, senza attacchi personali. Speriamo anche che gli errori commessi da tanti partiti altoatesini non abbiano per conseguenza che si rechino alle urne ancora meno persone.
Chi non partecipa alla politica, la subirà soltanto!
Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger