18. Oktober 2016

C’è tanto da fare

Relatori professionisti, tanti ospiti dell’Oltradige e della Bassa Atesina e ancora di più informazioni. La serata informativa sulla riforma costituzionale con Paul Köllensperger e Francesco Palermo di venerdì scorso, 7 ottobre, è stata un vero successo. Gli ascoltatori avevano la possibilità di appropriarsi di tante informazioni, anche se non era possibile trattare tutti gli argomenti toccati della riforma costituzionale.
Vorremmo ringraziare i relatori e gli ospiti, che hanno partecipato alla serata informativa.
Un tema meno piacevole è stato trattato poco tempo fa dal quotidiano Alto Adige. Vicino al lago di Caldaro sono stati instaurati segni e cartelli monolingui. Tratteremmo l'argomento nella prossima seduta del Consiglio Comunale, il 17 ottobre, e ci adoperiamo fortemente per il bi- e plurilinguismo, perché non solo è diritto che nasce dallo statuto di autonomia, ma perché è fatto vissuto e comporta vantaggi a per tutti i cittadini. Questi errori dell’amministrazione non sono accettabili.
Per la prossima seduta del consiglio comunale abbiamo preparato inoltre due interrogazioni. Una sulla nuova biblioteca. Sembra che i lavori non vadano avanti. Vorremmo sapere da dove scaturiscono questi ritardi e inoltre sollecitare, di proseguire con i lavori. Nella seconda interrogazione trattiamo la situazione del lago di Caldaro. Siccome il tempo meteorologico nella scorsa stagione turistica e agricola ci ha permesso di prendere fiato, e l’amministrazione poteva mettere in atto provvedimenti per evitare problemi, come quelli dell’anno scorso. Vorremmo sapere, quali misure, eccetto la sensibilizzazione dei cittadini al giorno del Lago di Caldaro, sono stati elaborati e presi. Ci aspettiamo informazioni fondate che Vi gireremo.
Marlene Pernstich – Irene Hell (Dorfliste Kaltern Caldaro)