6. Oktober 2016

Riforma costituzionale: ricostruzione o demolizione?

Questo il titolo di una serata informativa organizzata dalla Dorfliste Kaltern-Caldaro e la lista Pro Eppan/Appiano per la serata odierna nella galleria della cassa di risparmio in piazza principale. Il senatore Francesco Palermo e il consigliere provinciale Paul Köllensperger  discutono le conseguenze della preponderanza del SI o del NO nel referendum sulla riforma costituzionale in Italia. Insieme ai nostri colleghi e partner politici di Appiano Greta Klotz e Felix von Wohlgemuth vorremo offrire a tutti gli interessati la possibilità di informarsi approfonditamente sulla riforma costituzionale e di confrontarsi con rappresentanti politici.
Nel frattempo è stata fissata anche la data per il referendum: domenica, 4 dicembre l’Italia decide sul proprio futuro politico. Visto che la riforma costituzionale incide anche sull’autonomia ovvero sulla sua tutela, suo indebolimento o addirittura suo ampliamento, vorremmo contribuire alla tematica con questa manifestazione. Sistema bicamerale addio, riduzione da 315 a 100 senatori, rappresentanza delle regioni e provincia autonome stanno di fronte ad un nuovo centralismo che colloca competenze della regioni nuovamente tra quelle dello Stato, per citarne solo alcune degli approcci di riforma.
La stampa ha denominato la prima domenica di dicembre come “giorno della verità” e sicuramente l’esito del referendum statale rappresenterà una pietra miliare per la storia più recente dell’Italia e del Sudtirolo.
La serata informativa Vi offre l’opportunità di porre le Vs. domande sulla riforma costituzionale ai due politici. Saremmo molto lieti se tanti cittadini di Caldaro e di Appiano cogliessero l’occasione.
Irene Hell – Marlene Pernstich