20. Oktober 2016

Riforma costituzionale: Si o No?

Abbiamo già riferito della nostra manifestazione del 7 ottobre nella galleria della Cassa di risparmio. Insieme ai colleghi consiglieri di Pro-Eppan/Appiano siamo riusciti a portare a Caldaro il senatore Francesco Palermo e il consigliere provinciale Paul Köllensperger. Peccato che solo pochi Caldaresi hanno colto l’occasione, la sala è stata maggiormente riempita da persone di Appiano, Termeno, Cortaccia, Egna e addirittura da Merano nonché ovviamente da Bolzano.
Ha condotto durante la serata Greta Klotz di Pro Eppan/Appiano sostituendosi a Ulrike van den Driesch, che per impegni di lavoro ha dovuto disdire all’ultimo momento.
I due relatori hanno relazionato sulla storia della Costituzione italiana, sullo sviluppo della carta fondamentale del nostro sistema giuridico nonché sui tentativi riusciti e falliti della sua riforma. Il senatore Palermo in parlamento si è già espresso a favore della riforma, oggetto del referendum, il suo voto elettroale il 4 dicembre lo denomina tendenzialmente per il Si. Un netto No a questa riforma costituzionale invece lo ha espresso il consigliere provinciale Paul Köllensperger. Oltre del risparmio minimo a seguito della riduzione del senato e l’abrogazione del sistema bicamerale perfetto, stimato nel ammontare del 10 per cento dei costi attuali (di ca. 540 mio. Euro), la clausola di salvaguardia per il Sudtirolo secondo lui è troppo debole e inoltre con effetto limitato nel tempo. Questi sono solo alcuni degli argomenti per e contro la riforma costituzionale, presentati in forma gradevole. Dopo la discussione degli esperti tanti presenti hanno colto l’occasione per porgere domande. 
Noi consigliere della Dorfliste voteremmo contro la riforma costituzionale. Siamo stati rafforzati in questa decisione dagli argomenti del consigliere provinciale Paul Köllensperger. 
Una manifestazione del tutto riuscita che è stata conclusa in atmosfera amichevole con un buon bicchiere di vino.
Irene Hell – Marlene Pernstich