23. Juli 2012

Notiziario Comunale 27 luglio 2012


Il metrobus – un fiasco programmato!

La Giunta provinciale purtroppo ha optato per un bus – contro la volontà preminente della popolazione dell’Oltradige che chiede un collegamento ferroviario moderno per Bolzano. Alla fin fine tutti i nostri argomenti presentati in forma oggettiva sono stati ignorati.
Durante la discussione abbiamo ancora una volta chiarito: solo un collegamento su rotaia rappresenta per noi una soluzione del problema del traffico tra Caldaro e Bolzano che potrà avere successo. L’argomento dei costi più alti non lo possiamo condividere per due motivi. Per primo fino ad oggi manca uno studio esatto su un collegamento ferroviario – perciò i costi esatti non sono disponibili. In secondo luogo anche una spesa maggiore all’inizio sarebbe giustificata da un maggiore successo. Un collegamento ferroviario è più veloce, più comodo e gode del bonus rotaia. Significa: collegamenti su rotaia generalmente sono più simpatici alle persone che non viaggiare su un autobus. Questo argomento vale soprattutto per l’Oltradige dove tante persone hanno ancora un legame con il nostro vecchio trenino. Inoltre un metrobus, come viaggia per esempio a Nantes, può funzionare soltanto se ha una corsia riservata per tutto il tragitto fino a Bolzano. A parte l’immagine negativa di cui sono affetti gli autobus nel traffico pubblico, vediamo in questo il punto più critico nella “soluzione” dettata dalla Giunta provinciale.
Durante la presentazione del concetto da parte di un funzionario provinciale è risultato chiaro che non si pensa assolutamente di realizzare questa corsia preferenziale ininterrotta. Sarà costruita solo in punti nevralgici presso incroci. Per il resto del tragitto, gli autobus dovranno dividersi la strada e gli ingorghi con gli altri veicoli.
Così il fiasco del metrobus è programmato!
Irene Hell – Harald Weis –Heidi Egger
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it