Inizia il conto alla rovescia
Fino alle elezioni
provinciali mancano ancora sei mesi e una settimana per essere precisi, e il
numero di comunicati stampa da parte dei politici provinciali aumenta ogni
giorno. Tra questi la Giunta provinciale appena due settimane fa ha reso noto
che “nel giro di due, massimo tre
anni, Bolzano e l'Oltradige saranno collegati da un Metrobus.” I candidati ora
sono un po’ più prudenti nella scelta della parole. Allora promettevano ancora
un collegamento ferroviario con tanto di berretto e fischietto di capotreno.
Ora i toni sono più moderati e le scadenze indicati approssimativamente “tra
due o massimo tre anni”.Però un Metrobus che viagga su una corsia riservata
solo dove è necessario non è un Metrobus.
Quando comprate carne di manzo non volete ritrovarVi
a mangiare carne di cavallo. Un po’ Metrobus, un po’ bus, e i comuni
solitamente non dotati con tanto potere decisionale, spenderanno, secondo il
comunicato, congiuntamente circa 2 milioni di euro che graveranno sui bilanci
comunali di Bolzano, Appiano e Caldaro. Vuoi spendereste questa cifra per un
prodotto etichettato non correttamente? Se i politici provinciali falliranno
ancora una volta nella realizzazione di un collegamento per l’Oltradige,
sicuramente saranno i comuni a doversi assumere una parte delle colpe.
Che sulla rete civica vicino al comunicato la
Provincia poi pubblica una foto di un tram di Nantes (F) rasenta il disprezzo!
Conclusione: promesse modeste con indicazioni
approssimative su un mescolio sudtirolese tra Metrobus e bus, che poi in viale
Druso dovrà anche saper volare. Scusateci il cinismo, ma siamo sempre ancora
convinti che aveva ragione l’esperto di traffico Prof. Hermann Knoflacher di
Vienna, che ha pronosticato un grande successo ad un collegamento per
l’Oltradige su rotaia.
Irene
Hell – Harald Weis – Heidi Egger