16. April 2013

Articolo notiziario comunale 19 aprile 2013


Inizia il conto alla rovescia

Fino alle elezioni provinciali mancano ancora sei mesi e una settimana per essere precisi, e il numero di comunicati stampa da parte dei politici provinciali aumenta ogni giorno. Tra questi la Giunta provinciale appena due settimane fa ha reso noto che “nel giro di due, massimo tre anni, Bolzano e l'Oltradige saranno collegati da un Metrobus.” I candidati ora sono un po’ più prudenti nella scelta della parole. Allora promettevano ancora un collegamento ferroviario con tanto di berretto e fischietto di capotreno. Ora i toni sono più moderati e le scadenze indicati approssimativamente “tra due o massimo tre anni”.Però un Metrobus che viagga su una corsia riservata solo dove è necessario non è un Metrobus.
Quando comprate carne di manzo non volete ritrovarVi a mangiare carne di cavallo. Un po’ Metrobus, un po’ bus, e i comuni solitamente non dotati con tanto potere decisionale, spenderanno, secondo il comunicato, congiuntamente circa 2 milioni di euro che graveranno sui bilanci comunali di Bolzano, Appiano e Caldaro. Vuoi spendereste questa cifra per un prodotto etichettato non correttamente? Se i politici provinciali falliranno ancora una volta nella realizzazione di un collegamento per l’Oltradige, sicuramente saranno i comuni a doversi assumere una parte delle colpe.
Che sulla rete civica vicino al comunicato la Provincia poi pubblica una foto di un tram di Nantes (F) rasenta il disprezzo!
Conclusione: promesse modeste con indicazioni approssimative su un mescolio sudtirolese tra Metrobus e bus, che poi in viale Druso dovrà anche saper volare. Scusateci il cinismo, ma siamo sempre ancora convinti che aveva ragione l’esperto di traffico Prof. Hermann Knoflacher di Vienna, che ha pronosticato un grande successo ad un collegamento per l’Oltradige su rotaia.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger