1. April 2013

Articolo notiziario comunale 5 aprile 2013


Tutte le strade portano a Roma!
Viene in mente questo detto pensando all'elezione di Manfred Schullian nella camera dei deputati. La sua carriera politica é iniziata nel 1990 nella Dorfliste, la sua patria politica però l´ha trovata più tardi nella Südtiroler Volkspartei. Per la SVP é consigliere comunale e assessore a Caldaro e da poco anche deputato a Roma. Come abbiamo saputo dai mass media, Schullian vorrebbe esercitare le due funzioni anche in futuro. La legge lo permette. Come ha fatto sapere, rinuncerà al compenso per il suo lavoro a Caldaro.
Comunque, secondo il nostro punto di vista, la situazione pone delle domande.
L'esercizio dei due mandati politici potrebbe essere interpretato quale poca considerazione dell'uno o dell'altro mandato. Quello che é sicuro, le elettrici e gli elettori meritano, che il mandato per cui si é stati eletti lo si svolge con massimo impegno e forza. Soprattutto il lavoro di parlamentare a Roma, ma anche quello di assessore a Caldaro richiede un impegno sia di lavoro che di tempo. Svolgere i due compiti contemporaneamente e coscienziosamente é impossibile, considerando che poi richiedono impegno anche la professione e la famiglia.
Sarebbe senz'altro nel senso della democrazia, rendere partecipi all'amministrazione e alla formazione della politica tante persone capaci. Secondo noi dovrebbero occuparsi di democrazia diretta, della delimitazione di rielezione per mandati politici ed il divieto dell'esercizio contemporaneo di cariche pubbliche.
Una decisione per l´uno o l'altro mandato sarebbe opportuna anche nel caso concreto qui esposto.

Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis