19. Juni 2013

Articolo Notiziario comunale 21 giugno 2013


Un bosco sano é la miglior prevenzione e protezione da valanghe

Non è proprio il periodo ideale per farsi delle idee su precipitazioni nevose straordinarie e loro conseguenze. Anzi: tutti noi vogliamo al più presto dimenticare la fredda primavera e le montagne coperte da neve. Ma ci si deve occupare in tempi di tregua con rischi e pericoli per potersi preparare al meglio. Una buona prevenzione riduce gli interventi.
dissodamenti boschivi sopra Malga
Pochi anni fa il comune di Caldaro ha nominato una commissione valanghe come organo consultivo per la Sindaca, anche perché nell’inverno 2008/2009 i binari della funicolare per la Mendola sono stati coperti da una valanga. Negli anni precedenti il bosco a sinistra della stazione a monte della funicolare è stato dissodato radicalmente. Diversi nostri concittadini e concittadine, da noi interpellati, non ricordano un disboscamento del genere nei decenni passati  e neanche un distacco di valanga in quella zona.
Ora, su segnalazione di diversi abitanti di Sant’Antonio/Malga abbiamo verificato diverse aree notevoli, su cui ai piedi della Mendola sono stati abbattuti gli alberi. Dopo un sopralluogo anche noi siamo convinti che i Caldaresi hanno un diritto di sapere le motivazioni che stanno a base di questa decisione. Perciò abbiamo presentato una corrispondente interpellanza e le rispettive domande dell’amministrazione Vi saranno girate appena disponibili. Per rendere più chiara la situazione pubblichiamo anche una foto. Questa immagine dimostra un’area che in un inverno molto nevoso potrebbe comportare dei problemi e si trova poco più in alto della zona abitata di Malga.

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger