9. Juni 2013

Articolo notiziario comunale 7 giugno 2013

Il successo arriva con ritardo

Capitano, i momenti in cui le nostre idee vengono accolte e confermate, sono quei momenti in cui le nostre proposte trovano un terreno fertile. Ma come nella natura, anche nella politica locale passa del tempo finchè il seme sboccia e il nostro lavoro porta frutti.
Spesso ne veniamo a conoscenza con molto ritardo e solo in modo indiretto. A titolo di esempio riportiamo la nostra mozione presentata diversi anni fa, per installare un bancomat al lido di Caldaro. Allora la nostra mozione fu respinta, adesso veniamo a sapere, che l'amministrazione ora accoglie la nostra idea e vorrebbe installare un apparecchio bancomat al lago.
Un pò più complicata é la vicenda in merito al risanamento dei campi sportivi nel bosco di Castelvecchio. Solo una battuta fatta dal progettista in occasione della presentazione del nuovo progetto, dimostra che in tutta la discussione non eravamo sulla strada sbagliata: disse il progettista, che la rinuncia del FC Südtirol Alto Adige di non venire a Caldaro comporta dei vantaggi per le associazioni sportive del nostro paese, perchè ora possiamo progettare i campi secondo le esigenze locali. Questo rispecchia la nostra posizione di fondo, dalla quale non ci siamo mai discostati; meglio dimensioni più ridotte, ma sempre padroni dei nostri campi.
Un altro progetto per cui ci impegnamo da anni, ma fino poco tempo fa senza successo, é la riduzione della larghezza di via Maria Theresia. Questo piano ora finalmente in parte é stato realizzato e sará proseguito prossimamente. La riduzione della larghezza stradale nel primo tratto stradale é riuscito bene e contribuisce notevolmente alla riduzione della velocità delle macchine e ad un aumento della sicurezza stradale.
Come si può notare spesso ci viene richiesta tanta pazienza. Se sará così anche per il trenino dell'Oltradige, si dovrà vedere in futuro.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger