18. Oktober 2013

Articolo notiziario comunale 18 ottobre 2013


I nostri temi in ottobre

Comprensorio e decadenza di politici da consigli di amministrazione sono i nostri temi più importanti per la prossima seduta del consiglio.
Nel lontano 1973 è stata creata la fonte normativa delle valli, che poi sono stati denominati comprensori. Il loro compito è perseguire obbiettivi comuni del comprensorio e emanare provvedimenti per sostenere e coordinare uno sviluppo culturale, sociale, economico ed ecologico. Sono un collegamento tra comuni e amministrazione provinciale e in questo contesto di decentralizzazione assumono anche mansioni sovra comunali. Il regolamento del consiglio comunale alla voce “Diritti e facoltà dei consiglieri comunali” disciplina il diritto di accesso agli atti. Vorremmo sapere ora: quali norme di trasparenza valgono per il comprensorio? Si tratta di un ente dipendente dai comuni soci? Se fosse così, tutti i consiglieri comunali di Caldaro avrebbero un diritto di accesso agli atti del comprensorio e se non fosse così, chiediamo informazioni su come è disciplinato questo settore.
La nostra seconda interpellanza è conseguente ad una deliberazione della giunta provinciale che prevede che in consigli di amministrazione in futuro non devono più essere presenti politici. Se i comuni non si adeguano provvederà una commissione a rinominare i componenti. Chiediamo in quali enti privati, ma controllati dalla mano pubblica, sono rappresentati persone con funzioni politiche a livello comunale e secondo quali criteri saranno nominati le loro sostituzioni.
Irene Hell - Heidi Egger - Harald Weis