18. Oktober 2013

Articolo notiziario comunale 4 ottobre 2013


Arrivano i distributori di sacchetti e palette per raccogliere i bisognini dei cani e forse un giorno anche il tram per l’Oltradige


Attualmente dedichiamo parte della nostra attenzione ai quadrupedi. Già tre anni fa abbiamo proposto all’amministrazione di individuare in vicinanza del centro del paese un prato dove poter lasciare liberi i cani e di installare dei distributori di sacchetti e palette. Ci sono parecchi concittadini e ospiti di Caldaro che tengono animali come loro amici. La maggior parte di loro tiene il loro miglior amico secondo il regolamento comunale, che prescrive esattamente dove e come condurre i cani. Solo la natura non sempre rispetta i limiti di un regolamento, perciò avevamo chiesto i distributori succitati. Nada, non ci servono, era la risposta della maggioranza in autunno del 2010. Ora apprendiamo che la giunta comunale ha deciso di acquistarne e installarli non in centro (e perché non in centro?) ma comunque sul territorio comunale. Meglio tardi che mai, vorremo pensare. Forse un giorno sarà destinato ai miglior amici dell’uomo anche un prato, che secondo noi sarebbe necessario per un trattamento rispettoso degli animali.
La Provincia ha deciso di coinvolgere la cittadinanza altoatesina in un procedimento consultivo per lo sviluppo strategico europeo per i prossimi anni. Abbiamo accolto lo stimolo e invitato il consiglio di far presente in questo contesto che l’Oltradige chiede un mezzo pubblico moderno su rotaia. Il consiglio ha approvato questa nostra mozione all’unanimità. Attualmente purtroppo non è visibile un grande miglioramento nel collegamento con mezzi pubblici: scolare e scolari spesso rimangono a terra, perché gli autobus arrivano già strapieni alle fermate, la breve corsia preferenziale alle porte di Bolzano comporta poco risparmio di tempo, ma gli autobus serali da Caldaro a Bolzano raggiungono l’ospedale, anche se a quell’ora non si possono fare visite e quella fermata non viene sfruttata da nessuno.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger