25. Mai 2014

Articolo notiziario comunale 23 maggio 2014


Miglioramenti al lago di Caldaro

Il Lago di Caldaro continua ad avere una nostra particolare attenzione. Perciò osserviamo con attenzione gli sviluppi in merito e ci interessiamo ogniqualvolta si presentano miglioramenti o cambiamenti. Nel corso della rielaborazione di un regolamento per il lago di Caldaro, in cui ha partecipato attivamente e con impegno anche la Dorfliste, é stato discusso un miglioramento del percorso del sentiero intorno al lago. Attualmente il nome del sentiero non merita il suo nome, visto che non si vede quasi mai il lago. Con un pontile a nord del lago si potrebbe migliorare notevolmente la qualità del sentiero.
Un altro argomento che ci sta a cuore é il mantenimento del biotopo presso l’ex polveriera. Le informazioni in merito sono contrastanti, se una volta si dice che questa fascia continuerà ad essere riservata per fauna e flora, si sentono anche voci che il terreno avrà un’altra destinazione d’uso. Noi ci impegneremo per il mantenimento di questo piccolo ma importante biotopo.
Una notizia piacevole la possiamo riferire in merito all’accesso libero al lago fuori dagli orari a pagamento. Com’è noto è contrattualmente stabilito che la mattina presto e dopo le ore 18 si può utilizzare il pontile del Lido gratuitamente per poter fare il bagno. Significa che l’affittuario ogni giorno deve recarsi alle ore 6.30 al Lido per garantire l’accesso e dall’altra gli ospiti serali devono attraversare il ristorante per raggiungere l’acqua: una situazione non simpatica per nessuno. Con l’apposizione di una serratura oraria sul cancello del Lido l’accesso sarà reso più facile per tutti. Il contratto d’affitto per il Lido comunale scade alla fine di quest’anno e il mantenimento di questa disciplina ci sembra opportuna perché il servizio dell’accesso gratuito giova a tanti.
Irene Hell – Heidi Egger - Harald Weis