5. Mai 2014

Articolo notiziario comunale 9 maggio 2014


La speranza é l’ultima a morire…

così recita un detto famoso. La messa in esercizio dei cosiddetti Metrobus  - che altrove si chiamano autosnodati –  è stata annunciata per la fine di ottobre 2013 dall’ex Assessore provinciale Thomas Widmann, in pieno periodo di campagna elettorale. Non sono arrivati ma da allora la loro messa in esercizio viene annunciata continuamente come imminente dall’Amministrazione comunale. Ora siamo arrivati a maggio e non c’è ancora traccia degli autobus grandi ma almeno vengono adattate le fermate. Quelle di piazza Rottenburg vengono resi più spaziosi e altrove saranno allestiti in modo tale che l’autobus non si scosti negli spazi di fermata ma si fermi sulla corsia. Con questo procedimento ci si chiede inquieti quanto durerà finché si realizza l’ammodernamento del tratto Oltradige – Bolzano.
Un settore in cui ci aspettiamo una realizzazione più celere è l’orario dell’autobus per il lago ed escursioni. Com’è noto, in estate l’ultima corsa dal lago per il paese parte relativamente presto e così in tanti usano la propria autovettura. Una posticipazione dell’ultima corsa potrebbe giovare a tanti e potrebbe comportare una riduzione del traffico individuale.
Un altro problema per il quale speriamo da anni che venga risolto, è la nuova biblioteca. Anche se per un breve periodo sembrava che la realizzazione di una struttura moderna fosse vicina, ora purtroppo sembra più lontana che mai. Non solo a noi, mandatari della Dorfliste sta a cuore che questo progetto culturale e di formazione venga realizzato presto. Ma come già detto: la speranza è l’ultima a morire.
Irene Hell – Heidi Egger - Harald Weis