4. Mai 2014

Articolo notiziario comunale 28 aprile 2014

Dal municipio

Per la seduta del consiglio di aprile avevamo presentato una mozione mirante alla pubblicazione dei compensi dei politici locali. La nostra proposta è stata approvata a maggioranza. Perciò in futuro tutti i compensi dei politici, operanti a livello comunale, saranno resi noti sulla pagina internet del comune. La nostra richiesta di provvedere anche alla pubblicazione sul Notiziario comunale (e Gemeindeblatt) è stata respinta, siamo però riusciti di far passare una semplice indicazione sul notiziario che rinvia alla pagina internet. Abbiamo voluto dare un segno di trasparenza e condivisione.
Una breve discussione controversa è scattata su un'altra mozione, presentata dalla seconda lista d'opposizione. Hanno chiesto in primo luogo che il comune di Caldaro si impegni per una modifica dello statuto del comprensorio Bassa Atesina/Oltradige. In concreto hanno proposto l'inserimento di un principio di rotazione affinché i rappresentanti dell'Oltradige e della Bassa Atesina possono succedersi al vertice del Comprensorio.In secondo luogo per i caso che non venga modificato lo statuto, hanno chiesto che i comuni dell'Oltradige istituiscano un proprio comprensorio.In modo generale si può dire: se ovunque si parla di tagli e risparmi, chiedere un nuovo Comprensorio è azzardato. Dal nostro punto di vista sarebbe da rivedere l'intera istituzione dei comprensori. Le loro competenze sono scarse e aumentano inutilmente i costi della politica, in tempi come questi, la richiesta di abolire in toto questo istituto, sembra più che legittimo.
Sulla controversia in merito al vertice del nostro Comprensorio non è molto di più che una tempesta nel bicchiere e pensare che la direzione in mano a un comune dell'Oltradige comporti piú contributi per Caldaro risulta molto speculativo.La mozione è stata respinta e anche la Dorfliste stavolta ha votata in modo differente, due consiglieri si sono astenuti e una consigliera ha votato per l'approvazione della mozione.Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger