27. August 2014

Articolo notiziario comunale 8 agosto 2014


Siamo curiosi...

… come si svolge la seduta del Consiglio comunale in agosto. Sarà probabilmente determinata dal tema Robert Sinn. Come procederà la Sindaca? Come deciderà il gruppo SVP in Consiglio quando dovremmo trattare le dimissioni dal mandato dell'assessore Sinn? Quanto è vincolante la sua firma apposta prima delle elezioni su una dichiarazione di lealtà?
 Ma il nostro mondo non gira solo intorno all'SVP e alle sue controversie interne. Anche noi abbiamo presentato due temi. Uno di questi è già stato reso pubblico dalla stampa e tratta del riconoscimento giuridico di unioni civili da parte del comune di Caldaro. La Corte costituzionale già nel 2010 ha invitato a regolamentare la materia delle unioni civile in rispetto dello sviluppo in Europa. Ora è compito dei comuni tutelare le cittadine e i cittadini da discriminazioni nel contesto delle proprie competenze conferito loro dalla legge. Seguendo questa linea chiediamo di accogliere le unioni civili in un registro con una mozione, incaricando la commissione competente in materia ad elaborare un regolamento per il riconoscimento di queste unioni.
Il nostro secondo tema riguarda la gondola veneziana, che già da diverso tempo è attraccata al pontile dei pedalò del lido. Visto che l'affittuario del lido, secondo quanto ci ha riferito non ne sa niente, con la nostra interpellanza attendiamo delucidazioni a riguardo: chi ha autorizzato questo attracco? La gondola viene usata a titolo commerciale e chi è il beneficiario della concessione?
 La seduta è convocata per lunedì, 18 agosto con inizio alle ore 19 nella sala consiliare del municipio ed è aperta al pubblico.

Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis