4. April 2015

Articolo notiziario comunale 27 marzo 2015

Un'altra politica


Leggendo il giornale, ascoltando la radio o parlando con le persone sulle imminenti elezioni comunali ci si deve confrontare con la riluttanza sulla politica. Ormai si diffonde come uno sport popolare e non nasce dal nulla. Le amicizie politiche, accordi segreti, privilegi, vantaggi personali prima dell'interesse pubblico – tutto ciò non favorisce la fiducia delle persone nei politici. Questa situazione è peggiorata notevolmente con la pubblicazione delle diete e pensioni spudoratamente alti che hanno danneggiato fortemente l'immagine della politica.

È noto che i rappresentanti politici a livello comunale non maturano diritti a pensioni. Sindaci e assessori percepiscono un'indennità mensile, tutti gli altri membri del consiglio prendono gettoni di presenza. Quest'ultimi non vengono pagati solo per le sedute del consiglio ma anche per le riunioni delle diverse commissioni. L'ammontare del gettone è diverso a seconda del tipo di commissione. Per alcune sedute non viene pagato nessun compenso. Con i soldi percepiti nessuno diventa ricco, ma è un indennità di rappresentanza.

Ma si può gestire anche diversamente. Dal 1999 nella Dorfliste è uso, che nessuno di questi diritti viene liquidato a favore dei singoli consiglieri del “Kaktus” . L'importo complessivo dei gettoni di presenza va direttamente su un conto della Dorfliste e viene destinato alle spese della prossima campagna elettorale. Significa che negli ultimi 16 anni, rispettivamente 10 anni abbiamo fatto volontariato. E non abbiamo a differenza di altri un partito alle spalle che può sostenerci finanziariamente, ma affrontiamo le diverse spese esclusivamente con mezzi della lista. La campagna elettorale la facciamo nel gruppo e non chiediamo nessun soldo ai nostri candidati per poter far parte della lista. Siamo convinti – politica funziona anche così!

Heidi Egger - Irene Hell – Harald Weis