18. April 2015

Ultimo rapporto dal consiglio comunale

Lunedì, 23 marzo si era riunito il presumibilmente ultimo consiglio comunale. Come sempre, noi della Dorfliste abbiamo proposto, come di consueto, diversi argomenti in forma di due interpellanze. Volevamo avere informazioni più dettagliate sulle proprietà della cd. zona militare al lago, che secondo la sindaca era ancora a disposizione del Demanio Pubblico – Ramo Guerra. Un’informazione di cui disponevamo già, ma quale parcella era già a disposizione della Provincia, non poteva o non voleva dircelo. Tutte queste informazioni però sono importanti per un eventuale utilizzo come accesso pubblico, che ancora non è realistico ma merita tutta la nostra attenzione.

Una seconda interpellanza riguardava le analisi dell’acqua potabile, ricevuta su nostra richiesta in febbraio. Secondo queste analisi qualche prova prelevata in settembre e in novembre da alcune fontane pubbliche, presentava valori elevati di batteri coliformi e per una volta addirittura, “
stafilococchi“. L’Agenzia per l’ambiente della Provincia ci ha informati che il valore limite di tolleranza per questi batteri è zero e un valore elevato rende l’acqua non più potabile. Nella sua risposta la sindaca ha assicurato che sono stati presi tutti i provvedimenti del caso e che mai è stato rilevato più di una volta un valore elevato. Affermazione contrastata dall’esito delle analisi. Ma non ha ritenuto dare spiegazioni. Abbiamo comunque richiesto ulteriori esiti di analisi.

La serata poi si è terminata, presumibilmente per l’ultima volta in questa costellazione, con un piccolo buffet e qualche brindisi. Le speculazioni e gli indovinelli su chi si ricandida e chi no, era il tema principale dell’occasione. FateVi sorprendere – la campagna elettorale è sempre anche emozionante.


Il gruppo della Dorfliste