17. Juni 2015

PROGRAMMA DELLA DORFLISTE – parte 2

Un buon e attento vicinato può e deve dare sicurezza alle persone di Caldaro. Siamo contrari ad una videosorveglianza esagerata da parte di alcuni cittadini, che corrono il rischio di attivarsi in un settore in cui non hanno ne competenze di merito ne per quanto riguarda la preparazione. Incontrare con gentilezza i nostri nuovi concittadini può evitare anche alcuni conflitti. Ad una pluralità culturale contribuirà anche la nuova biblioteca, che sarà costruita grazie anche alla nostra tenacia formulando proposte concrete nel corso del periodo amministrativo precedente.

Lo sport come sostenitore di una pluralità e la convivenza di diversi gruppi sociali deve essere accessibile per tutti, indipendentemente da un aggregazione associativa. La Dorfliste sostiene ogni impegno che combacia con una tutela ambientale e favorisce una collaborazione sovra comunale nello sviluppo di strutture sportive.
Gioventù: Gli itinerari della politica in questo settore caratterizzeranno il futuro di Caldaro. Bambini e adolescenti dovranno poter partecipare alle decisioni che li riguardano.
Altro obiettivo prioritario della nostra politica è il proseguimento del nostro impegno per un accesso libero al lago e per un miglioramento della passeggiata intorno al lago, degno di questo nome.
Eseguiremo con scrupolo l’incarico ricevuto dai nostri elettori e dalle nostre elettrici, applicandoci anche come controllori dei provvedimenti e delle decisioni presi dalla maggioranza. Siamo fiduciosi che la Sindaca continuerà una gestione sobria del denaro pubblico e perciò non ci siamo espresse contro la nuova giunta ma ci siamo astenute.
Una nozione importante, la vogliamo dedicare anche ai nostri concittadini italiani e a coloro che percepiscono meglio la lingua italiana a quella tedesca. Storicamente e anche attualmente la Dorfliste si è sempre proposta come lista interetnica. L’esito delle elezioni di maggio a maggior ragione ci incita a fungere anche da interlocutrici tra la cittadinanza e l’amministrazione comunale.

Irene Hell – Marlene Pernstich