11. Juni 2015

PROGRAMMA PER IL PERIODO AMMINISTRATIVO 2015 – 2020

Le colonne della politica della Dorfliste sono: la partecipazione dei cittadini, un trenino per l'Oltradige, un ambiente intatto, la pluralità, lo sport e la gioventù.
Ai cittadini spetta una partecipazione attiva in politica, perché esprimersi soltanto ogni cinque anni non garantisce che i rappresentanti tengano sempre conto delle circostanze nuove o modificate. Servono ulteriori canali e fori che trasmettano agli organi decisionali le esigenze della cittadinanza. Dalla partecipazione ne approfittano sia la cittadinanza che anche la politica che così può prendere decisioni ben ponderate....

I collegamenti dei mezzi pubblici nell'Oltradige sono state notevolmente migliorate, come in altre zone della provincia. Sono stati orientati più alle esigenze dei pendolari per e da Bolzano. Ma questa decisione non ci soddisfa del tutto. Questi provvedimenti sono e rimangono obiettivi intermedi. L'Oltradige ha bisogno è si merita un collegamento su rotaia per il capoluogo. Per trovare i finanziamento vorremmo proporre anche una forma di partnership. Dal raggiungimento moderno di Caldaro ne approfitterebbe sia l'ambiente ma soprattutto l'economia.
L'espansione incontrollata delle reti antigrandine e dell'asfaltare tutti i sentieri in campagna deve diminuire. Caldaro si è fatto un nome anche come ambiente ideale per escursioni fuori dalla stagione balneare. Devono trovarsi metodi rispettosi tra rappresentanti dell'agricoltura e del turismo. I rispettivi rappresentanti di interessi in unione personale, come trattato dall'amministrazione precedente, non ci risulta proficuo. Anche la destinazione delle zone alberghiere in settori sensibili del nostro territorio, come risulta l'unica novità del nuovo piano urbanistico comunale, deve essere rimesso a discussione.
Segue sul prossimo numero del notiziario.

Irene Hell – Marlene Pernstich