25. Juni 2015

Una Giunta monocolore e "familiare"

Dopo un'interruzione durata diversi giorni si è svolta la prima riunione del neo-eletto Consiglio comunale. La Sindaca Gertrud Benin Bernhard ha prestato giuramento e, una settimana dopo, ha presentato la nuova Giunta comunale senza però aver attribuito le varie competenze. Il fatto più eclatante è che la composizione non rispecchia quasi per nulla la volontà degli elettori, bensì si occupa degli interessi di una famiglia. Il gruppo della “Dorfliste” farà del suo meglio per ricordare alle nuove istituzioni di prendere le future decisioni nell’interesse dei cittadini e non di suddetta famiglia.

All'ordine del giorno vi erano anche degli emendamenti allo Statuto comunale: la Giunta, infatti, è stata ampliata con un membro aggiuntivo, che andrà ad aggiungersi agli altri quattro e alla Sindaca. Si pone la questione se tutto ciò era veramente così urgente e necessario. Nonostante il compenso dei quattro assessori sarà diviso per cinque invece che per quattro, rimangono comunque i rimborsi spesa per l'assessore aggiuntivo che andranno ad incidere sul bilancio.
È dunque necessario contrastare l'imminente situazione di stallo. Infatti, come parte di un emendamento allo Statuto è stata inserita una clausola per dare maggior peso al voto del Presidente del corpo politico. Rimane, tuttavia, da verificare quanto questo sia realmente conforme alla legge. Generalmente è meglio evitare situazioni del genere e ciò sarebbe stato possibile anche senza il ricorso all'ampliamento della Giunta.
Siamo inoltre fiduciosi che, durante questo mandato, la Giunta guidata dalla Sindaca Gertrud Benin Bernard continuerà a portare avanti un’accorta gestione finanziaria e un'amministrazione all'insegna delle esigenze dei cittadini. I membri della “Dorfliste” si sono astenuti, non esprimendosi contraro durante la votazione della Giunta in segno di collaborazione costruttiva.

Marlene Pernstich – Irene Hell