15. Oktober 2015

Il nostro contributo per la seduta del Consiglio di ottobre



Sotto la direzione della sindaca pochi anni fa il consiglio decise di costruire sopra a ovest di Sant'Antonio una piccola centrale elettrica. L'intervento ecologico doveva essere minimale e i risultati positivi economici massimali. Anche se noi della Dorfliste non eravamo convinti al cento per cento di questi calcoli sul progetto, abbiamo votato a favore. Perché non siamo contrari sempre e comunque a tutto, anche se alcuni consiglieri e consigliere vogliono presentarci così. Dopo la presentazione del progetto in consiglio non abbiamo più ricevuto informazioni sull'opera e perciò poniamo qualche domanda in merito in consiglio convocato per il 19 ottobre.
Come si è sviluppato il progetto della centrale elettrica sopra Sant'Antonio? Se la costruzione è ancora possibile come sono i tempi di realizzazione e a quanto ammontano i costi imminenti e conseguenti? Quali entrate monetarie prognostica l'amministrazione comunale? Visto che l'amministrazione provinciale recentemente ha emanato nuove direttive per centrali elettriche riteniamo attuali le nostre domande.

Nelle sedute del consiglio cogliamo sempre l'occasione per adempiere alla nostra funzione principale, cioè quella di esercitare un controllo sulle attività e decisioni della maggioranza. Purtroppo le risposte alle questioni sono sempre più vaghe e spesso i membri della giunta ci promettono di fornire le delucidazioni successivamente. Spesso però le informazioni tardano ad arrivare se non vengono omesse del tutto. Auspichiamo più trasparenza da coloro che prendono le decisioni per il nostro paese.
La seduta del consiglio è convocato in seduta pubblica lunedì, 19 ottobre alle ore 19 in municipio.

Irene Hell – Marlene Pernstich