1. Oktober 2015

Novità dal municipio

In occasione della seduta del consiglio di settembre è stata discussa anche la nostra interpellanza sull'utilizzo dell'acqua per l'agricoltura prelevata dagli appositi distributori. Il timore che venga pagata dalla collettività è stato smentito dalla maggioranza. Solo tre di questi “distributori” sono serviti da acqua potabile, tutti gli altri non sono collegati alla rete dell'acqua potabile e di scarico. L'utilizzo di queste acque è regolato e l'amministrazione ora, a seguito della nostra richiesta di informazioni, vuole rendere pubblico ancora una volta l'uso corretto.
Sono state nominate anche diverse commissioni comunali che ha suscitato discussioni, non per la composizione delle commissioni ma per il procedere della maggioranza. Già mesi fa eravamo invitati a deporre le nostre proposte di nomina, scegliendo tra i consiglieri e le consigliere. Cosi anche per la commissione gioventù. Poco prima della seduta poi ci hanno chiesto di proporre altre persone motivate e pronte a collaborare. Ci siamo impegnate e li abbiamo trovati ma poi durante la seduta ci è stato riferito che dei gruppi di minoranza poteva entrare solo una persona, soprattutto se i proposti non rappresentano un'associazione. Tutto il nostro impegno e collaborazione fattiva erano inutili e sono stati bocciati dalla SVP. Una politica corretta è cosa diversa.
Un tema che ci occuperà prossimamente è l'utilizzo della area militare alla sponda sud-est del lago, che sembra che passi alla Provincia. Un'occasione unica per Caldaro al lago di meritarsi questa denominazione. Se la maggioranza pensa di voler usare questo spazio esclusivamente per la barca falciatrice riteniamo che si trovi “sul pontile” sbagliato.
Irene Hell – Marlene Pernstich