11. Januar 2016

Seduta di bilancio senza bilancio programmatico?

Con impazienza attendevamo il documento programmatico e il finanziamento pianificato dei progetti per l’anno 2016 e per il triennio 2016-18. Purtroppo sia per noi che per cittadini di Caldaro la speranza è stata vana. A gennaio, dopo un altro rinvio, sarà presentato il bilancio programmatico. Come primo responsabile di questo indugio è stato indicato il Consorzio dei Comuni, che ha fornito in modo non completo (in date differenti) il nuovo software per la ragioneria, ma anche la Provincia di Bolzano, che ha presentato molto tardi il nuovo concetto di finanziamento dei comuni.
La risposta alla nostra interpellazione è stata molto sodisfacente. L’accesso per le persone disabili al cinema alla stazione sarà migliorato. Un sopralluogo è già stato eseguito. Un altro dovrà essere ancora realizzato. Dopo una discussione in Consiglio Comunale è stato assicurato che verrà riservato un parcheggio per disabili.
All’ordine del giorno vi era anche il cambiamento dello statuto del Comune. Il Consiglio Comunale ha votato per l’inserimento di un strumento di democrazia diretta, ovvero la consultazione popolare. La Dorfliste Kaltern-Caldaro è molto favorevole ad ogni strumento e opportunità che favoriscano più democrazia. È stata inoltre introdotta la soglia massima per l’accesso alla consultazione popolare. Tuttavia, ci sarebbe potuta essere stata anche l’introduzione della consultazione popolare, molto più favorevole ai cittadini di Caldaro. Tale strumento e infatti quello più semplice e diretto con il quale i cittadini potrebbero esprimere il loro interesse.
La Dorfliste Kaltern-Caldaro augura a tutti i cittadini un felice anno nuovo. 
Marlene Pernstich – Irene Hell