13. Januar 2016

Tramite attrito si produce energia, a Caldaro la si perde invece

Dopo più di sei mesi la giunta comunale monopartitica e composta in modo piuttosto famigliare ancora non ha la giusta energia. Non possiamo riferirVi di progetti o di visioni. Anche i problemi non godono della giusta attenzione.
Progetti: la biblioteca arriverà, ma quando non si sa;
Visioni: un sentiero intorno al lago, degno di questo nome: arriverà forse;
I sempre maggiori problemi del nostro lago: non sappiamo niente di preciso su provvedimenti seri. Questi solo alcuni esempi.
Quello che ci giunge dall’organo decisori del municipio sono più che altro dissidi e rinvii di decisioni. Positiva invece era la risoluzione sostenuta da tutti i partiti e gruppi consiliari per un collegamento su rotaia tra Bolzano e l’Oltradige di ottobre 2015. La Dorfliste sostiene questo progetto ed è disponibile ad ogni collaborazione per una realizzazione di un tram o struttura simile. Un’iniziativa dell’amministrazione per trovare anche investitori privati sarebbe un’opzione praticabile. La Val Gardena forse ci anticipa: un treno porta uno slancio economico e corrisponde ad un concetto moderno di mobilità.
Uno stimolo lo proponiamo alla giunta con la nostra interpellanza, che si discuterà lunedì 18 gennaio: a che punto si trova il progetto per un passaggio pubblico da via Maria-Teresa verso il centro? Finora la maggioranza si è sempre espressa per un rinvio a causa della mancanza di soldi e le problematiche connesse all’acquisto del terreno. Non tanto convincenti gli argomenti considerando che a titolo di esempio l’associazione turistica oltre alla tassa di soggiorno obbligatoria percepisce dal comune contributi annuali che sarebbero sufficienti per la realizzazione del progetto.

Irene Hell – Marlene Pernstich