13. April 2016

Appalti ed altro

La costruzione della nuova biblioteca ora passa nella fase operativa. Gli appalti sono definiti e le imprese a breve saranno invitate a presentare offerte. La Dorfliste Kaltern Caldaro sostiene l'impegno di invitare soprattutto imprese locali della zona. In caso di interventi successivi almeno sono disponibili in tempi brevi. Ma niente osterebbe ad invitare anche imprese delle vicinanza a presentare offerte. Magari fanno confluire anche nuove idee e procedimenti a Caldaro. Siamo assolutamente contrari all'incarico ad un membro del consiglio comunale che vuole dettare l'esclusività di inviti a sole imprese di Caldaro. Senza considerare qui le norme giuridiche in materia. Più importante comunque è la realizzazione della biblioteca con una sala di rappresentanza per manifestazioni di ogni tipo. Questo luogo di cultura sarà un arricchimento per Caldaro.
Ora rivolgiamoci alla nostra interpellanza che sarà discussa nell'ambito della prossima seduta del Consiglio comunale, lunedì 18 aprile.  L'impiego del prodotto fitosanitario Glyphosat ultimamente è stato molto discusso. Sembra che sia cancerogeno ed è stato trovato anche in alimentari. La sostanza potrebbe essere evitata con l'impiego di mezzi meccanici. Chiediamo al comune se impiega il prodotto Glyphosat e sollecitiamo l'uso di alternative.
Per concludere ancora qualche considerazione: questa domenica, 17 aprile a livello nazionale si svolge un referendum sulle trivellazioni nel mediterraneo. Oltre a associazioni ambientaliste ed altri si sono battuti per questa consultazione anche le regioni lungo la costa italiana. Per non perdere tanti soldi causa quorum mancante, invitiamo le nostre lettrici e i nostri lettori a partecipare alla consultazione. Tutti auspichiamo un mare intatto e pulito e non dovremmo immischiarci solo quando ci interessa più immediatamente.
Irene Hell – Marlene Pernstich