28. April 2016

Novità dal municipio

Visto, che ora tutto è in fiore e in contemporanea cresce anche l’erbaccia, in occasione dell’ultimo consiglio di lunedì 18/04/2016 volevamo sapere se il comune di Caldaro impiega l’anticrittogamico contestato e probabilmente cancerogeno glifosato oppure se altrettanto al comune limitrofe Appiano, si provvede meccanicamente a rimuovere l’erbaccia. La risposta dell’amministrazione ci ha soddisfatte: ora l'indicato anticrittogamico da parte del comune non viene più impiegato. Fino l’anno 2015 invece era ancora in uso.

In merito all’aeroporto sembra che la maggioranza non si trovi su una linea. Vogliono che sono le cittadine e i cittadini a decidere quale posizione prendere sul referendum riguardante il finanziamento pubblico. Noi ci siamo astenute alla votazione della mozione: secondo noi nella motivazione mancavano elementi essenziali quali l’attuale divulgazione di timori in caso di un diniego del finanziamento pubblico.

Anche all’ultimo ordine del giorno per la modifica del regolamento edilizio riguardante le reti antigrandine e quelle contro le colate di pesticidi ci siamo astenute. Anche se siamo favorevoli ad una certa uniformità del colore delle reti, siamo deluse che l’amministrazione non intervenga per una restrizione nella estendersi sempre maggiore di queste reti. Soprattutto le colate potrebbero essere raccolte e limitate da cespugli naturali, così anche gli escursionisti potrebbero godersi di più il paesaggio.

Irene Hell - Marlene Pernstich