5. Oktober 2012

Articolo notiziario comunale 21 settembre 2012

Campi sportivi: chiediamo una discussione giusta!

I campi sportivi Sant’Antonio nel bosco di Castelvecchio devono esser risanati. Su questa esigenza c’è consenso tra noi e il partito di maggioranza. Lo si evince dall’articolo dell’assessore allo sport pubblicato sul Gemeindeblatt die due settimane fa. A differenza del tono polemico nell’articolo chiediamo una discussione all’altezza degli occhi.
Questo progetto rappresenta una questione politica scottante sia per motivi finanziari che ecologici. Da una parte sono scarsi i fondi del comune dall’altra gli impianti da risanare si trovano in una zona ambientale sensibile. Siamo d’accordo con la maggioranza che la gestione dei soldi pubblici necessità di una certa prudenza. Ma proprio l’incarico di uno studio di fattibilità senza gara d’appalto contrasta tale dichiarazione. Chiediamo all’amministrazione che anche per il risanamento degli impianti sportivi vengano richieste almeno tre offerte considerando anche la sitazione finanziaria precaria del comune. Un'altra nostra richiesta riguarda l’audizione paritaria sul risanamento dove possono essere presentati sia le esigenze ambientali che quelle dello sport a pari condizioni.
Questi temi li presentiamo alla maggioranza in forma di mozioni per la seduta del consiglio di lunedì e si vedrà fino a che punto il partito di maggioranza ha interesse a coinvolgere la Dorfliste. La discussione finora non è stata condotta in forma oggettiva ma con troppe emozioni. Perciò ora serve una conduzione particolarmente saggia che ascolta tutte le parti per trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti. Questo percorso non è facile ma l’unico che conduce al traguardo.

Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger

www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it