18. September 2013

Articolo Notiziario comunale 13 settembre


I nostri temi in settembre


Dopo la pausa estiva di agosto per la seduta dl consiglio di settembre abbiamo predisposto diversi argomenti. Vi siete meravigliati anche Voi della bolletta dell’acqua? Noi si, e abbiamo fatto dei calcoli e comparazioni. Con la nostra interpellanza vorremmo avere informazioni perché a Caldaro il prezzo per lo smaltimento dell’acqua risulta essere quasi il doppio della tariffa del ns. comune confinante Appiano dove un metro cubo di acqua di scarico costa 0,97 Euro contro i 1,7381 Euro di Caldaro. In tempi in cui in tanti devono stringere la cinghia speriamo in una motivazione convincente!
A fine luglio la giunta provinciale ha deliberato di intraprendere nuove vie per lo sviluppo regionale. “Strategie di sviluppo regionale 2014-2020“ é il titolo del documento, con cui si vuole coinvolgere maggiormente la cittadinanza per collegare i fondi strutturali con le strategie delle politiche provinciali. Con la nostra mozione sollecitiamo l’amministrazione comunale a partecipare alla procedura di consultazione proponendo alla giunta provinciale un testo riguardante un mezzo pubblico moderno su rotaia per l’Oltradige.
Il nostro terzo tema è una proposta di deliberazione che riguarda una tematica, che a noi della Dorfliste sta a cuore da tanti anni: il lago. Il “regolamento per l’esercizio delle diverse attività al Lago di Caldaro” è del lontano anno 1999 e non rispecchia più le esigenze attuali. Disciplina poche attività in riva al e nel lago e spesso si presentano incertezze giuridiche circa la responsabilità.
Proponiamo l’istituzione entro l’anno corrente di un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del comune, da esperti del diritto, rappresentanti delle spiagge di balneazione, che dovrebbe elaborare una bozza per un nuovo regolamento.

Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis